Menu

01/02/2019 - La Garanzia della Qualità: le analisi sui prodotti biologici

Scarica allegato

Un approfondimento sui controlli effettuati dal Team Qualità Ecor

Garanzia di Qualità: le analisi sui prodotti Ecor

Per garantire la qualità dei prodotti biologici e biodinamici la Ecor può contare su un team di tecnici specializzati nell’Assicurazione Qualità,che non intervengono solo nelle occasioni di emergenza ma, lavorando in prevenzione, verificano costantemente la conformità dei prodotti agli standard prestabiliti. Tra le attività svolte dal Team Qualità vi sono certamente le analisi, effettuate sulle referenze presenti nel nostro assortimento. Per saperne di più a riguardo è stata rivolta loro qualche domanda.

QUALI ANALISI VENGONO EFFETTUATE? Le analisi che effettuiamo hanno l’obiettivo di confermare la salubrità dei prodotti e la rispondenza alla normativa vigente. Quindi si ricercano ad esempio i fitofarmaci, o pesticidi,che sottostanno alla stringente normativa bio. Per ogni analisi vengono ricercati oltre 400 molecole attive la cui presenza è rilevabile a livelli di concentrazione bassissimi. Quantità inferiori a 0.01 milligrammi per kg di prodotto, se presenti, possono essere evidenziate. Si ricercano anche contaminanti come micotossine (es. aflatossine), metalli pesanti (es. Piombo, Cromo, Mercurio),analisi microbiologiche e molte altre determinazioni.

SU QUALE TIPOLOGIA DI PRODOTTO? Dal pane all’ortofrutta,dalle farine alla gastronomia, tutti i prodotti sono soggetti a controlli analitici.

OGNI QUANTO VENGONO EFFETTUATE LE ANALISI? La frequenza con cui vengono svolte le analisi si determina facendo quella che tecnicamente si chiama “analisi del rischio”, effettuata prendendo in esame numerosi fattori quali ad esempio la tipologia di prodotto, il fornitore, l’area di approvvigionamento.

QUANTE ANALISI VENGONO SVOLTE, IN UN ANNO, SULL’ASSORTIMENTO DI PRODOTTI? Vengono svolte circa 2500 analisi ogni anno, alle quali dobbiamo sommare anche le analisi svolte dai fornitori in autocontrollo.

DOVE VENGONO PRELEVATE LE REFERENZE OGGETTO DI ANALISI? I prodotti da analizzare sono prelevati sia in magazzino che direttamente nei punti vendita. Inoltre, presso i fornitori, vengono effettuati numerosi prelievi in campo da parte dei nostri Agronomi.

 

QUALCHE NUMERO:

- circa 300 aziende agricole biologiche e biodinamiche, per un totale di oltre 12.000 ettari di filiera italiana, seguite e verificate da noi

- 20 nostri tecnici agronomi che garantiscono e supportano tutte le fasi delle coltivazioni

- 1000 analisi effettuate sul campo

- 12 persone dell'Ufficio Qualità che garantiscono il prodotto

- oltre 1000 campioni di prodotto analizzati



BIO RETAIL S.r.l.
Centro Via Valenti, 1 60131 Ancona (AN)
Tel. 071 2901199 - info@vallebio.it - www.vallebio.it
Cod. Fisc. e P. IVA: 02276490428
 
Tutti i giorni ORARIO CONTINUATO:
da LUNEDÌ a SABATO 08:30 - 20:00