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21/07/2022 - Frutta da Mare

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Sotto il sole preferiamo cibi freschi, salutari come la frutta locale.

In estate, la frutta fresca risulta essere il miglior spuntino da portare in spiaggia, perchè pratico, fresco e sopratutto leggero.
Portarla intera da sbucciare o pronta già tagliata in un mix a scelta tra quella che preferiamo.
Di seguito ecco le caratteristiche della frutta che trovate fresca in questi giorni.

  • Anguria con il suo dolce sapore, è in assoluto la frutta più dissetante, ricchissima di acqua con poche calorie ottima per contrastare la ritensione idrica.
  • Fragole profumate, dal sapore inconfondibile sono ricche di vitamine e sali minerali, potassio ed acido folico. Aiutano a diminuire il rischio cardiovascolare. Essendo un alimento istamino-liberatore, se ne consiglia un uso limitato a chi risulta allergico all'istamina.
  • Susine dal sapore agro e dolce, risultano ricche di potassio necessario a reintegrare quello che il nostro organismo ha perduto durante le calde giornate estive. Le susine volgono inoltre una funzione diuretica e decongestionante per il fegato.
  • Fichi sono un concentrato di sali minerali, potassio, magnesio, ferro e vitamine antiossidanti, A, C, B1, B2 e B3. Contengono enzimi digestivi che facilitano l'assimilazione dei cibi. Sono ben note le proprietà lassative.
  • Melone da mangiare in ogni occasione fresco, risulta ricco di antiossidanti come la vitamina c, i sali minerali, acido folico e potassio oltre al beta carotene. L'alta quantità di fibre favorisce la sazietà oltre a regolare l'assorbimento di zuccheri e grassi.
  • Pesche poco caloriche ricche d'acqua, sali minerali, vitamine A e C ed anche selenio, calcio e magnesio. Sono povere di grassi ed apportano solo 39kcal.
  • Albicocche sono adatte ad una dieta ipocalorica, ricche di fibre, acqua e proprietà antiossidanti. Per la loro delicatezza se ne consiglia il consumo in freschezza.
  • Ciliegie sono ricche di vitamine A e C oltre a magnesio, calcio e potassio, contengono acido folico, fosforo e flavonoidi che svolgono un un ruolo importante come l'azione antiossidante ed antinfiammatoria. Contengono inoltre sorbitolo che anche in piccole dosi, ha un effetto lassativo.
  • Pere tra la frutta più consigliata perchè ricca di acqua, circa l'88%. Contiene vitamine A, C, B1, B2, E, e sali minerali, potassio con un apporto calorico basso. Il suo consumo aiuta a prevenire problemi cardiovascolari con un buon apporto energetico e senso di sazietà.

Avete scelto la vostra preferita?
La raccomandazione più importante? Sceglietela di provenienza locale, senza trattamenti, avrete la certezza sulla qualità e sulla freschezza.



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