Menu

11/11/2022 - Quanta plastica mangiamo?

Scarica allegato

Pensate, nella vita quotidiana, a quanto la plastica sia una costante presente in ogni attività che svolgiamo.

Non esiste alcun settore che non sia stato influenzato da oggetti in plastica: dalla medicina, alle automobili, aerei, dispositivi di ogni tipo che hanno reso più facile le nostre vite.
Se alcuni prodotti sono destinati ad un breve utilizzo, la loro componente di plastica è destinata a durare nell'ambiente per centinaia di anni.
Negli ultimi decenni la produzione e il consumo di oggetti in plastica ha visto una crescita esponenziale, l'accumulo dei rifiuti della plastica è diventato uno dei problemi ambientali più urgenti.

Il prezzo che stiamo pagando per questo diffuso uso della plastica è l’inquinamento in tutti i mari del mondo e, scoperto solo negli anni recenti, gli effetti delle microplastiche nelle catene alimentari, fino all’uomo.
Una ricerca del wwf ci indica che ogni anno vengono prodotte oltre 450 milioni di tonnellate di plastica e ben 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nei mari.
Il mare Mediterraneo è stato classificato come la sesta zona di accumulo di rifiuti plastici al mondo.

Il materiale plastico è caratterizzato da una degradabilità molto lenta, stimata dai 100 ai 1000 anni, per sparire dall’ambiente.
Significa che un oggetto in plastica gettato in maniera sbagliata si trasforma in un agente inquinante capace di resistere a lungo nel tempo.
Per il consumo-ingestione di plastica, potrebbero esserci danni ai reni, ai sistemi cardiovascolare, gastrointestinale, neurologico, respiratorio e riproduttivo e anche cancro, diabete e tossicità per lo sviluppo.

Per un rispetto dell'ambiente e della salute, Vallebio propone una serie di prodotti plastic free o addirittura sfusi per una più consapevole gestione dei package.
Il prodotto sfuso è eco-sostenibile perchè riduce la produzione di imballaggi di plastica, è conveniente perchè gli imballi non gravano sul costo del prodotto che quindi, avrà un prezzo più basso, tutto questo senza rinunciare alla qualità.
Per questo, la scelta per chi vuole, una spesa attenta all'ambiente ed è interessato al risparmio, sceglie senza alcun dubbio l'acquisto di prodotti sfusi.



BIO RETAIL S.r.l.
Centro Via Valenti, 1 60131 Ancona (AN)
Tel. 071 2901199 - info@vallebio.it - www.vallebio.it
Cod. Fisc. e P. IVA: 02276490428
 
Tutti i giorni ORARIO CONTINUATO:
da LUNEDÌ a SABATO 08:30 - 20:00